Corsa del Mito – 7° edizione

La manifestazione podistica si svolge nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Evento nato dalla passione per lo sport e l’affiatamento nell’organizzazione di eventi da parte di un gruppo di amici costituitosi nell’Associazione Tuttinsieme a Marina di Camerota che mira alla valorizzazione del territorio, delle eccellenze del gusto, dello sport, del tempo libero.
La voglia di vivere gli eventi in prima persona, sono lo stimolo che spinge gli organizzatori a promuovere quella che vuole essere una vetrina di promozione del nostro territorio, fatto di sport e natura. Infatti la gara promuove la collaborazione tra due paesi costieri nel Cilento,(Palinuro- Marina di Camerota) iniziativa che ha la caratteristica di essere una novità importante e assoluta per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico.
Il nostro progetto va inteso in una cornice di iniziative ben più ampio, che vuole interpretare i tempi e le tendenze e fornire risposte in termini di servizi, puntuali e aderenti alle aspettative di quanti si recano nel Cilento per una esperienza inimitabile, fosse anche per il breve tempo di un week end.

Il Cilento si prepara al grande evento sportivo, La Corsa del Mito, che rappresenta, da anni, l’appuntamento sportivo di punta per chi ama correre. Tra le gare più belle d’Italia, si corre da Palinuro a Marina di Camerota, costeggiando il mare e attraversando splendidi scenari di natura incontaminata, in piena fioritura poiché mancano pochi giorni alla stagione estiva.
“Questo, per noi organizzatori – spiega il presidente di Tuttinsieme, Mario Scarpitta – è motivo di grande orgoglio ma anche di stimolo, che ci induce a cercare di offrire il miglior servizio possibile agli atleti attraverso un attento controllo dalla partenza all’arrivo. Il percorso è servito da punti ristoro e assistenza medica. All’ arrivo, lo staff di Tuttinsieme attenderà gli atleti con tutti i confort possibili, dalla fisioterapia al pasta party.

Il tutto all’insegna della continuità migliorando gli aspetti che hanno fatto delle passate edizioni un grande successo”. La settima edizione, per la prima volta inserita nel calendario nazionale Fidal, si svolgerà il 14 maggio 2016.

La partenza è alle ore 17.30 dal Porto Turistico di Palinuro ed i 15 km di percorso che, costeggiando le spiagge del Mingardo, porteranno i runners, giunti da ogni parte d’Italia e da tantissime altre Nazioni sia europee che extraeuropee, all’arrivo, dove ci sarà ad attenderli un pubblico entusiasmante. Sarà il meraviglioso Porto Turistico di Marina di Camerota, trasformato per l’occasione in cittadella dello sport, ad ospitare organizzatori, autorità, testimonials, sponsor e spettatori per una tre giorni tutta di “corsa”. Infatti la manifestazione, inizia già dal 13 maggio con eventi collaterali, dalla parata di apertura agli incontri con i testimonials, artigianato, area giochi, spettacoli.

Tanti spettacoli arricchiranno il week-end, ed in particolare la quarta edizione delMinimito, la quale sarà una festa dello sport, dove i protagonisti saranno i bambini.
Questa è stata un’intuizione dell’associazione Tuttinsieme che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla corsa ed allo sport, insegnando loro i veri valori.
Continua il presidente Scarpitta:”… l’entusiasmo e la partecipazione della nostra gente renderanno questo evento sempre più importante. Questo progetto va ben oltre l’evento sportivo, creando così una serie di eventi per avviare il tanto agognato processo di destagionalizzazione.”